Si tratta di due rotonde per la disciplina del traffico di Bivio Bellocchio, a Giulianova, all’innesto della Statale80 (Teramo-Giulianova) con la Statale16 (Adriatica) e all’intersezione con via Gramsci, strada di proprietà comunale.
Il progetto, diversamente da quello del prolungamento della Teramo-Mare, che prevedeva una sola rotonda a Bivio Bellocchio, raddoppia le rotatorie unendole con un ampio spartitraffico tra le due intersezioni.
Nel Comune di Roseto la rotonda interessa l’innesto della Strada Provinciale 20/A con la statale Adriatica a Cologna, sempre nel punto dove il progetto della Teramo Mare prevedeva analoga rotatoria, collegata con una bretella alla superstrada.
Per l’amministrazione comunale rosetana si tratta del primo di una serie di interventi richiesti dal sindaco e dalla giunta per migliorare la circolazione e, soprattutto, garantire la massima sicurezza possibile nelle strade cittadine.
Nel territorio di Pineto la rotatoria è prevista nella Frazione di Scerne, all’innesto tra la Statale16 con la Strada Provinciale 27/A, che conduce alla zona industriale di Pineto e Atri.
Non resta che aspettare che i progetti si tramutino in realtà, visto che, per alcuni di essi, come nel caso di Bivio Bellocchio, l’attesa dura ormai da decenni.