Alba Adriatica, attesa per il maxi-ripascimento della zona nord

Alba Adriatica. Qualche giorno di attesa oramai, poi con la spiaggia che brulica di vacanzieri sarà dato avvio al ripascimento più importante della storia recente di Alba Adriatica.

 

Non è stata ancora fissata una data precisa per gli interventi di riporto sul litorale nord di Alba (visto che inizialmente tutto doveva essere già fatto), ma da voci ricorrenti l’operazione dovrebbe essere avviata nella prossima settimana. Circa 650 metri lineari di spiaggia dove, attraverso una draga, nelle ore notturne saranno sparati metri cubi di sabbia per un investimento di mezzo milione di euro. Nei giorni scorsi sono stati effettuati gli ultimi campionamenti da parte dell’Arta (il ripascimento sarà assicurato dalla Regione) sulla compatibilità della sabbia. Ultimo tassello utile per dare avvio alle opere che, da previsioni, dovrebbero durare 5 giorni (150 metri ogni notte), e molto attese dagli operatori turistici della zona maggiormente colpita del fenomeno erosivo.

 

Ovviamente, avere la possibilità nel pieno della stagione estiva di un litorale più ampio è troppo importante per alimentare chissà quali polemiche. Resta il fatto che non sempre le istituzioni sono sintonizzate sui giusti tempi della stagione turistica. E gli esempi potrebbero essere tanti. Discorso noto questo. Ora la priorità è quella di poter avere ristoro per i tratti di arenile inghiottiti dal mare.

 

 

Impostazioni privacy