Il corso avrà inizio martedì 5 giugno e le lezioni si terranno nel Centro per l’Impiego di Giulianova ogni martedì e giovedì, dalle ore 15.30 alle 17, per un totale di 30 ore. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti stranieri (extracomunitari e neocomunitari) domiciliati nei comuni di Giulianova, Bellante, Tortoreto, Alba Adriatica e Mosciano Sant’Angelo che vogliano avvicinarsi alla conoscenza di base dell’italiano oppure migliorare le proprie competenze linguistiche. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che saranno stati presenti per almeno 21 ore complessive. Il corso sarà tenuto da esperti della materia. Attenzione particolare sarà dedicata alla conoscenza dell’italiano scritto, parlato, agli elementi grammaticali della lingua italiana.
“Si tratta di un corso di alfabetizzazione e di orientamento” spiega l’assessore al Lavoro e alla Formazione, Eva Guardiani “che serve a fornire una risposta alle esigenze degli stranieri, extracomunitari o provenienti dai Paesi entrati da poco a far parte dell’Unione Europea, che muovono i primi passi in Italia. La conoscenza della lingua italiana e delle nostre norme basilari è infatti un requisito fondamentale per l’inserimento lavorativo e per l’avvio di una reale, consapevole e duratura convivenza”.
L’iscrizione può avvenire compilando, entro il 1° giugno, la scheda di adesione disponibile sul sito www.teramolavoro.it e rinviandola (via fax o via e-mail) o consegnandola a mano al Centro per l’Impiego di Giulianova presso il Centro Commerciale “I Portici”, in via G. Di Vittorio, a Giulianova Lido. Le iscrizioni, comunque, termineranno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per ulteriori informazioni, si può contattare il Centro per l’impiego di Giulianova, tel. 085/8003340-fax 085.8001423-E-mail: cio.giulianova@provincia.teramo.it .