Valorizzare il territorio teramano, attraverso il riconoscimento delle eccellenze locali, soprattutto nei quattro settori tradizionali noti come “le quattro A”: Abbigliamento, Agroalimentare, Arredamento e Automobili. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato da Casartigiani Teramo, in collaborazione con Conflavoro, Consorform e Camera di Commercio di Teramo, rivolto alle imprese locali in programma giovedì prossimo alle 17 al Blu Palace di Mosciano.
Il seminario, dal titolo “Mun (Marchio unico nazionale): uno strumento in difesa dell’Italian Sounding e delle eccellenze teramane”, punta ad illustrare il fenomeno dell’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per commercializzare prodotti non riconducibili al Belpaese, evidenziando gli strumenti di certificazione del vero “Made in Italy”, a sostegno dello sviluppo economico e organizzativo delle imprese locali. L’Italian Sounding rappresenta infatti la forma più eclatante di concorrenza sleale e truffa nei confronti dei consumatori, soprattutto nel settore agroalimentare.
Il seminario coinvolgerà le aziende della provincia di Teramo, dal piccolo artigiano alla grande impresa. Come relatori interverranno Flaviano Montebello coordinatore di Casartigiani Abruzzo, Albano Viscioni presidente Conflavoro Teramo, Adriano Ippoliti esperto in strategie di marketing e sviluppo aziendale e Franco Tempesta docente marketing e commercio internazionale. Saranno presenti anche rappresentanti regionali, provinciali, comunali, camerali, APA ed imprese certificate.