Teramo, trasparenza siti web: la Asl al quinto posto nazionale

La Asl di Teramo si è classificata al quinto posto nella classifica nazionale della trasparenza dei siti web delle Aziende Sanitarie Locali italiane, un risultato importante che premia il lavoro svolto finora per rendere chiara e completa l’informazione on line della struttura teramana.

Un’ ottima affermazione per la ASL di Teramo che raggiunge una percentuale dell’85% in merito agli obblighi previsti dalla legge. La classifica della trasparenza dei siti web della Pubblica Amministrazione viene periodicamente stilata dal Ministero per la Semplificazione e la P.A. del Governo italiano, e viene pubblicata sul sito “Bussola della Trasparenza” http://bussola.magellanopa.it/home.html.

“Si tratta di un risultato di grande importanza”, scrive in una nota la Direzione Strategica della Asl teramana, “alla luce delle nuove normative che disciplinano il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. C’è ancora un po’ da lavorare per raggiungere il 100% dei risultati previsti dalle norme, ma siamo certi che, a breve, potremo vantare anche questo risultato”.

Obiettivo della Asl, infatti, è di interpretare lo spirito della legge che, attraverso il controllo democratico sulle politiche e sulle risorse pubbliche, vuole che i cittadini possano pienamente prendere parte al processo di formazione dell’opinione pubblica e parteciparvi attivamente.

Infatti da tempo ha istituito non solo la figura del RPCT (Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza), ma ha costituito anche una struttura di supporto alla stessa, composta da Dirigenti, Funzionari e Personale tecnico che affiancano il RPCT nelle sue funzioni.

Impostazioni privacy