Sant’Egidio, assistenti familiari, consegnati i diplomi in Comune

badanti_s.egidioSant’Egidio alla Vibrata. Si è svolta nella sala consiliare la consegna dei diplomi alle partecipanti del corso da assistenti familiari, arrivato quest’anno alla seconda edizione. Promosso dal Comune santegidiese e realizzato dalla società K_SHIFT s.r.l., il progetto ha visto aderire 28 partecipanti che per due mesi sono state introdotte alla professionalità richiesta per tale figura.

Le lezioni, teoriche e pratiche, hanno affrontato argomenti che spaziavano dalla psicologia alla gestione della cura dell’anziano. Alla consegna degli attestati erano presenti il sindaco Rando Angelini, l’assessore ai servizi sociali Roberta Antonini e l’organizzatore del corso Fabrizio Coccetti. “Vede così la nascita”, spiega l’assessore Antonini, “ una nuova figura competente che incrocia la domanda e la professionalità a sostegno delle famiglie con anziani a casa, offrendo una maggiore qualità di servizi”. L’attestato di partecipazione offre, inoltre, la possibilità alle partecipanti di iscriversi a un elenco territoriale gestito in collaborazione tra Comune e Centro dell’impiego della Provincia di Teramo, che coordineranno le richieste delle famiglie diventando un’opportunità concreta per gli Enti Locali di regolarizzare la professione e andare incontro alle richieste delle famiglie. Infatti, lo sportello funge da presidio sul territorio per la raccolta dei dati che alimenteranno un osservatorio che dovrà monitorare costantemente i bisogni legati alla non autosufficienza e mappare i servizi a favore degli anziani non autosufficienti e dei familiari. Il Comune di Sant’Egidio alla Vibrata dispone oggi di uno sportello di accoglienza e informazione dedicato a famiglie e badanti. Suo compito è di favorire la ricerca di assistenti familiari qualificati e di orientare ad altri servizi offerti dal territorio.

Impostazioni privacy