Con una raccolta firme i cittadini chiedono che il Comune di Giulianova si attivi per l’apertura immediata del “Centro Socio Culturale” di via dei Pioppi del quartiere Annunziata di Giulianova Lido. Tale struttura è rimasta inutilizzata per mesi, da quando è stata dichiarata inagibile per via delle infiltrazioni d’acqua e delle sedie e tende non conformi alle norme antincendio.
A più riprese era stato reso noto che la struttura sarebbe stata riaperta al pubblico: prima nel mese di marzo, poi nel mese di aprile, poi maggio, poi giugno ed ora nessuno sa dare una risposta precisa su quando effettivamente il Centro sarà restituito ai Cittadini. Allo stato attuale dei fatti sono state ultimate le “opere di scarifica dell’intonaco ‘ammalorato’ e di tinteggiatura delle pareti, la messa in opera del pavimento del palcoscenico vinilico ignifugo e antibatterico e posizionate le 224 sedie ignifughe”. Mancano ancora le tende ignifughe, il piano d’emergenza, il Certificato di Prevenzione Incendi e quindi l’agibilità da parte della commissione per il pubblico spettacolo.
“…Questa amministrazione, ancora una volta, conferma la sua attenzione ai bisogni ed alla crescita della comunità”, si legge in una noto del Comune di Giulianova dello scorso 28 marzo 2017, purtroppo in un periodo in cui c’è la più alta concentrazione di Eventi, Manifestazioni, Spettacoli e quant’altro, un posto così necessario alla Comunità dell’Annunziata non si possa ancora utilizzare.
In passato il Centro Socio Culturale è stato teatro, non solo di importanti rassegne teatrali e manifestazioni, ma di attività laboratoriali che hanno visto coinvolti bambini, ragazzi e adulti, favorendo la crescita culturale dei partecipanti e degli spettatori.
Le domande di utilizzo della sala da parte di diverse Associazioni Culturali, regolarmente protocollate al Comune, ad oggi, non hanno mai ricevuto risposta. “Chiediamo pertanto il ripristino immediato della struttura e una data definitiva della sua riapertura”, concludono i delegati del Comitato di Quartiere Annunziata.