La sua salute, negli ultimi anni, è sempre stata precaria; infatti, era stato sottoposto al trapianto del cuore per ben due volte. L’eccentrico imprenditore ha scritto le pagine più importanti della storia del calcio a Teramo: dalla serie B sfiorata al fallimento, passando attraverso i memorabili derby con il Giulianova. Negli ultimi tempi era tornato a Teramo insieme al padre Aristide, noto imprenditore del settore alimentare, per alcune vicende giudiziare.
Il ricordo della società. Il Teramo calcio, attraverso una nota, ricorda con commozione ed affetto Romano Malvolta Junior, presidente biancorosso dal 1997 al 2008. Il sodalizio biancorosso esprime alla famiglia Malavolta, alla signora Patrizia e ai piccoli Edoardo e Filippo le più sincere e sentite condoglianze per il grave lutto. In ricordo ed in memoria, in occasione della gara col Riccione, la squadra scenderà in campo con il lutto al braccio e prima della gara verrà osservato un minuto di raccoglimento. “Ciao Presidente, ti sia lieve la terra”. È il saluto del Teramo calcio.
I funerali di Romano Malavolta si terranno mercoledì 25 aprile, alle ore 10, nella parrocchia di San Pietro e Paolo all’Eur di Roma.