Giulianova, i ragazzi del liceo “Curie” alle Olimpiadi di Statistica

Sono 57 e rappresenteranno la provincia di Teramo e l’intero Abruzzo alle prossime Olimpiadi di Statistica in programma il prossimo 28 aprile.

Sono gli studenti del Liceo Scientifico “Curie” di Giulianova che si cimenteranno nell’avvincente sfida che sarà seguita da esperti con un sofisticato sistema informatico per stilare la graduatoria e assegnare poi i premi in euro (500, 300 e 200) ai primi tre classificati. E chi vince sarà premiato a Treviso in occasione della Giornata Mondiale di Statistica.

L’evento è stato presentato in occasione di una conferenza stampa, nella sede del Liceo “Curie”, alla presenza della dirigente Silvia Recchiuti, del professor Flavio Bartolini responsabile per il progetto relativo alle Olimpiadi di Statistica nonché docente di matematica, della professoressa Claudia Calvarese responsabile del piano dell’offerta formativa, della professoressa Santa Battestini del dipartimento matematica, fisica e informatica, della professoressa Manuela Romani responsabile del progetto Olimpiadi di Matematica. Ai vari progetti ha collaborato anche la professoressa Concetta Savini.

“La vita reale, i vari problemi che incontriamo hanno comunque a che fare con i numeri”, hanno spiegato i docenti, “i nostri ragazzi complessivamente partecipano a 5 olimpiadi. Oltre a quella più recente di statistica, ci sono quelle di matematica, fisica, informatica e scienze. Partecipano anche a gare nazionali di robotica nell’ambito delle scienze applicate. Avere a che fare con la statistica in qualche modo avvantaggia i nostri ragazzi anche e soprattutto nella formazione degli studi universitari”.

Il liceo giuliese vanta anche un’eccellenza. Un ragazzo che nel campo della matematica si sta distinguendo e che potrebbe approdare a luglio alla finale mondiale di Rio de Janeiro.

Impostazioni privacy