Alcuni ragazzi che frequentano l’Ipias sono riusciti a filmare alcune aule, mettendo in evidenza lo stato delle cose. Le 3 scosse ravvicinate e di magnitudo superiore a 5 hanno di fatto creato delle lesioni alle pareti divisorie.
Ma una crepa sembra interessare anche un muro portante, anche se quest’ultima circostanza non è stata ancora verificata. Gli studenti sono preoccupati, così come anche alcuni insegnanti, soprattutto dopo che per l’edificio accanto, la scuola Pagliaccetti che accoglie i ragazzi delle medie, è stato chiuso per consentire nuove verifiche sulla stabilità e sulle condizioni generali di sicurezza. Controlli che andranno avanti sino a domani.
Quelli dell’Ipias si sono chiesti come mai, nonostante le crepe siano così evidenti, non sia stato adottato lo stesso provvedimento per il loro istituto, anche se la competenza, in questo caso, è della Provincia. Le lezioni vanno avanti ma la preoccupazione resta. A chiedere un intervento sono ora soprattutto i genitori degli studenti dell’istituto professionale di Giulianova Alta.