Montorio al Vomano, stazione ecologica: al via i lavori di completamento

montorio_moteMontorio al Vomano. Saranno terminati entro la fine dell’anno i lavori di completamento della nuova stazione ecologica, realizzata su iniziativa del Comune, in parte con i fondi della Provincia e, per la parte conclusiva, con i fondi messi a disposizione da Mo.Te Ambiente Spa, attraverso la contrazione di un mutuo.

“Si tratta di un intervento importante” dichiara il sindaco Alessandro Di Giambattista “che andrà a completare quanto già iniziato. Nella nuova stazione ecologica potranno essere conferiti il materiale differenziato, come plastica, vetro e carta, ma anche gli scarti edili, per evitare il fenomeno delle micro discariche”.

La stazione, 3mila metri quadri circa, localizzata nella zona artigianale, sarà attiva per sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato e non si esclude che il servizio possa essere esteso anche ai comuni vicini. Sarà comunque una piattaforma al massimo dell’efficienza, come spiega il presidente del Mo.Te, Ermanno Ruscitti, dotata di pannelli fotovoltaici per l’illuminazione. Un servizio aggiuntivo, dunque, per la popolazione montoriese, che si prepara ad accogliere, il prossimo anno, l’avvento del porta a porta. Nel frattempo potranno “allenarsi” con questa nuova stazione ecologica.

“Pensiamo di chiedere un contributo forfettario per il conferimento dei rifiuti”. Sicuramente un’inezia rispetto a quanto l’intera cittadinanza pagherebbe per un’eventuale bonifica dei fossi, luoghi privilegiati per le micro discariche abusive.

 

Impostazioni privacy