E’ il caso di un esemplare situato di fronte all’ingresso della Scuola Elementare Acquaviva, che ha assunto la classica forma “ad ombrello aperto”, tipica delle palme in cui l’infestazione è in fase avanzata. Altre piante nelle vicinanze iniziano a mostrare i segni dell’attacco del parassita e se l’amministrazione non correrà ai ripari, ma potrebbe già essere tardi, l’intero giardino che fronteggia il belvedere di Giulianova Paese potrebbe, in breve tempo, perdere le grandi palme che lo caratterizzano.
Purtroppo i segni manifestati dall’esemplare malato indicano che l’infestazione, dovuta alle larve dell’insetto che scavano gallerie all’interno del tronco portando la pianta alla morte, è ormai irreversibile e, nell’immediato, tutti gli altri esemplari presenti nelle vicinanze sono a rischio.
Diversi mesi fa il Comune di Giulianova ha provveduto a mettere in atto trattamenti fitosanitari sul patrimonio arboreo della città ma, evidentemente, sono stati poco efficaci, visto che, comunque, il parassita è difficile da debellare e lo stesso mondo scientifico non è concorde sulle modalità più efficaci per eliminare il problema.
Anche le procedure di abbattimento, che andrebbero messe in atto con celerità, devono seguire un preciso protocollo, per evitare la precoce migrazione degli insetti adulti su altre palme, ed espandere velocemente l’infestazione.
Un danno di immagine, oltre che economico (si pensi che una palma adulta ha un valore stimabile in migliaia di euro) e affettivo, con parti del nostro paesaggio che cambieranno, per anni se non per sempre, fisionomia.
Non resta che sperare che l’annunciata nuova campagna di disinfestazione, da parte dell’amministrazione comunale, sia più efficace e che si provveda ad eliminare, velocemente, gli esemplari ormai compromessi.