Pineto%2C+riapre+la+scuola+di+Borgo+Santa+Maria
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/37357-pineto-scuola-borgo-santa-maria.html/amp/

Pineto, riapre la scuola di Borgo Santa Maria

Pineto. Riapre la scuola di Borgo Santa Maria. Dopo due mesi di interventi sono infatti terminati i lavori di ristrutturazione dell’edificio, fortemente danneggiato dall’alluvione del primo marzo scorso.

Ne dà notizia Luciano Monticelli, sindaco di Pineto, che si dichiara particolarmente soddisfatto della tempestività dell’intervento. “Lunedi mattina – è il suo commento in proposito – gli alunni potranno rientrare nelle loro classi e iniziare fin da subito l’anno scolastico nella scuola di Borgo. Siamo soddisfatti di aver mantenuto quanto promesso ai cittadini che ci avevano chiesto di tornare a usufruire dell’edificio. Borgo Santa Maria era la nostra assoluta priorità”.

I lavori hanno riguardato gli impianti elettrici e idraulici, il sollevamento del vano caldaia, la tinteggiatura interna ed esterna dell’edificio, la sistemazione del giardino e la realizzazione di un percorso sicurezza per i bambini. Istallato, inoltre, un sistema di allarme in grado di monitorare il livello del torrente Calvano e ridurre in questo modo la pericolosità di eventuali future inondazioni.

“Avevano detto che non avremmo mai riaperto le porte di questa scuola – aggiunge in proposito l’assessore al Patrimonio Giuseppe Cantoro, con riferimento alle recenti polemiche sollevate dall’opposizione sull’operato dell’amministrazione comunale –. Questo risultato è invece la dimostrazione dell’impegno profuso per Borgo Santa Maria. Siamo vicini ai nostri cittadini e collaboreremo sempre di più in futuro con ognuno di loro”.

È invece prevista per oggi, sabato 10 settembre, l’apertura delle buste riguardante i lavori che interesseranno la scuola di via di Sotto a Mutignano. L’importo complessivo è di 100mila euro, una cifra che consentirà il ripristino dell’edificio. Più in particolare, i lavori riguarderanno gli infissi del piano principale della struttura. Seguirà successivamente un secondo intervento, reso possibile grazie a una somma di 50mila euro messa a disposizione dall’amministrazione comunale.