Un momento di confronto fra gli amministratori locali che auspicano la realizzazione di un’opera determinante sotto numerosi punti di vista. “Siamo convinti – spiega in proposito Luciano Monticelli, primo cittadino di Pineto – che l’operazione abbia un forte impatto turistico, economico e ambientale sull’intero territorio”. Il riferimento è, ad esempio, alle abitudini sulla mobilità dei cittadini. “L’opera – continua il sindaco – favorirà in maniera significativa i loro spostamenti in libertà e sicurezza, riducendo allo stesso tempo l’utilizzo dei mezzi motorizzati privati”.
Non solo. L’attraversamento del fiume Vomano svilupperebbe un circuito con una “dorsale ciclabile” collegata alla rete cicloturistica su cui l’amministrazione comunale pinetese è già a lavoro, favorendo l’afflusso turistico e collegando insieme le sponde dotando i comprensori di percorsi alternativi.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Luciano Monticelli, sindaco di Pineto, Enio Pavone, sindaco di Roseto, Gianfranco Giuliante, assessore alla Protezione Civile della Regione Abruzzo e Luciano D’Alfonso, ex sindaco di Pescara. Modera i lavori la giornalista Sara Roccheggiani.