Teramo. Dopo cinque anni di servizio, il Tenente Colonnello Roberto Di Mascio ha lasciato il comando provinciale della Guardia di Finanza di Teramo. Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina, alla presenza del Comandante Regionale Abruzzo Gen. B. Nunzio Antonio Ferla, nella sede del Comando Provinciale di Teramo.
Al Tenente Colonnello Di Mascio, destinato ad altro incarico a Pescara, è subentrato il Colonnello Pietro Pelagatti, pescarese, proveniente dal Comando Interregionale dell’Italia Centro – Settentrionale di Firenze dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni.
Entrato nell’Accademia del Corpo nel 1978, il Colonnello Pelagatti è laureato in Giurisprudenza, in Economia e Management ed in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria ed è iscritto nel Registro dei Revisori Contabili del Ministero di Grazie e Giustizia. E’ inoltre insignito di numerose onorificenze: Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, Medaglia Militare d’Oro al Merito di Lungo Comando, Croce d’Oro per anzianità di servizio, Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Gregorio Magno, Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa, Diploma al Merito della Croce Rossa Italiana. Ha svolto la sua attività di comando in numerosi Reparti dislocati sull’intero territorio nazionale sia di natura operativa che di direzione e controllo. Ha anche prestato servizio a Teramo nell’anno 1984 col grado di Tenente. Inoltre, ha già svolto diversi incarichi di Comando in Abruzzo tra i quali Comandante Provinciale di Pescara e Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara.