Nel programma di riordino della rete assistenziale, l’Ospedale di Teramo ha riacquistato l’Unità Operativa Complessa di Neurologia declassata, nel 2013, ad Unità Operativa Semplice a valenza Dipartimentale. E a guidare la struttura è stato nominato Maurizio Assetta che dirigerà la Neurologia-Stroke Unit al Mazzini di Teramo.
Assetta, 57 anni, pescarese ma teramano di adozione, si è laureato in Medicina all’Università di Chieti nel 1983 e si è specializzato in Neurologia all’Università de L’Aquila nel 1988 con il massimo dei voti.
La sua formazione professionale specialistica si è svolta alla Clinica Neurologica dell’Università di Chieti. Dal 1992 è stato dirigente medico nell’ Unità Operativa Complessa di Neurologia di Teramo dove ha svolto numerosi incarichi di responsabilità professione e gestionale, divenendone di fatto dal 2010, tranne che per un breve periodo responsabile.
L’Unità che Assetta dirige è particolarmente impegnata nel trattamento-gestione delle patologie cerebrovascolari (la Stroke Unit di Teramo è tra le più attive della Regione e punto di riferimento per le procedure di trombolisi meccaniche per pazienti provenienti da altre Asl anche di regioni limitrofe), della sclerosi multipla, delle malattie neurodegenerative (Parkinson e Parkinsonismi, Demenze) e delle cefalee (Centro Cefalee).
Nella Uoc di Neurologia-Stroke Unit è attivo anche un importante servizio di neurofisiopatologia impegnato nella diagnostica elettrofisiologica in particolare per l’accertamento degli stati di morte cerebrale finalizzato all’espianto d’organi.