Civitella del Tronto, gli alunni tornano a scuola nel ristorante FOTO

Civitella del Tronto. Sabato 19 novembre gli alunni delle scuole elementari e medie di Civitella del Tronto riprenderanno le lezioni dopo la lunga pausa per il terremoto e la necessità di individuare una nuova sede, visto che l’edificio del capoluogo è inagibile.

 

 

Così come emerso già nei giorni scorsi, l’attività didattica è stata trasferita nei locali del ristorante Ermocolle, nella frazione di Ponzano. Nello specifico, è stato destinato una parte della struttura ricettiva, con ingressi indipendenti.

 

Negli ultimi giorni la sala del ristorante è stata attrezzata con la creazione di spazi divisori utili per la funzionalità della didattica degli alunni che sabato torneranno a sedere sui banchi di scuola.

 

Grossa soddisfazione per l’obiettivo raggiunto viene espresso dal proprio profilo Facebook dal sindaco Cristina Di Pietro, che parla di “un piccolo miracolo” e nei ringraziamenti non dimentica nessuno. Dalla Regione, alla Protezione Civile ai titolari del ristorante Ermocolle che hanno messo a disposizione la struttura, ma anche alla dirigenza scolastica, dipendenti comunali, assessori e consiglieri comunali di maggioranza.

 

Nel frattempo, con le autorizzazioni del caso sono stati effettuati dei lavori utili per trasformare il salone dei banchetti in una scuola. Scuola e lavori che il sindaco Cristina Di Pietro ha mostrato ai genitori nel corso di un incontro che si è tenuto ieri sera. “Ecco cosa vuol dire ascoltare la cittadinanza”, chiosa il sindaco, “e dare risposte il più possibile risolutive. Questo significa gestire un’emergenza”.

 

Si tratta di una soluzione tampone, per gestire l’emergenza, in attesa che venga ultimata la costruzione della nuova scuola antisismica a Civitella.

 

Gestione cookie