Tortoreto, aspettando il Giro d’Italia

IMG_4269Tortoreto. La città si veste di rosa. Cresce l’attesa, a Tortoreto, per l’arrivo del Giro d’Italia che regalerà una mattinata, quella del 18 maggio, che farà da preambolo alla partenza dell’undicesima frazione (da Tortoreto a Castelfidardo), molto particolare. La presenza dei ciclisti, che si metteranno in moto dal lungomare Sirena sarà anche l’occasione per promuovere la cittadina, vista l’elevato numero di paesi collegati con l’evento.

Le sensazioni della vigilia, gli eventi collaterali previsti e gli aspetti di natura organizzativa, sono stati illustrati questi mattina, in municipio, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Gino Monti e degli assessori Luigi Ripani (sport) e Alessandra Richi (turismo). “ Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante”, spiega il sindaco, “ che ci consentirà di dare visibilità alla nostra bella cittadina che fa del turismo la sua attività principe. Un ringraziamento particolare, per quanto è stato fatto in questa direzione, va fatto a tutti i dipendenti e all’amministrazione comunale, che si è spesa per presentarsi al meglio a questo appuntamento. Poi sono appassionato di questo sport popolare, dove non si paga il biglietto. Peccato per la tragedia che si è consumata nel giorni scorsi, ma la vita e lo sport devono andare avanti”. Dopo 16 anni il Giro torna a Tortoreto (allora era sede di tappa) e l’attesa è tanta. Il lungomare in queste ore viene colorato di rosa, con un allestimento a tema per le fioriere, per l’acqua delle fontane e per la Torre dell’Orologio. Operazione, questa, perseguita anche attraverso la collaborazione di esercenti, titolari di alberghi e stabilimenti balneari, che di fatto anticiperanno di qualche giorno l’apertura delle proprie attività per l’occasione. “ Per noi si tratta di una grossa occasione” aggiunge Luigi Ripani, “ per poter presentare una cartolina unica in fatto di promozione turistica. Dei disagi alla viabilità ci saranno, ma crediamo che si tratti di un bel prezzo da pagare per avere una vetrina di tale portata”. “ La nostra è stata una scelta strategica”, aggiunge Alessandra Richi, “ ossia quella di promuovere il nostro territorio, da un punto di vista turistico, con un grande evento. Inoltre è stato allestito un programma di manifestazioni collaterali che faranno da apripista all’evento del 18”.

 

Il percorso del Giro. I corridori prenderanno il via attorno alle 13, dalla rotonda di via Carducci, poi proseguiranno sul lungomare fino ad Alba Adriatica, poi viale Mazzini e Statale 16 verso Tortoreto, dove in prossimità di via Enzo Ferrari (incrocio per Tortoreto Paese), si darà il via ufficiale e i ciclisti si arrampicheranno verso il centro storico. La parte centrale del lungomare (da rotonda via Trieste fino a quella di via da Vinci), il lungomare sarà chiuso già dal pomeriggio del 17, al pari di piazza Berlinguer e della zona dell’antistadio, mentre nel giorno della corsa ci sarà la chiusura delle strade dove transiteranno i corridori. Le scuole cittadine, ovviamente, resteranno chiuse il 18 maggio.sindaco_monti.ripani.richi

Aspettando il Giro. Nella fase di avvicinamento all’appuntamento con la Corsa Rosa, l’amministrazione comunale ha allestito un calendario di eventi paralleli “Aspettando il Giro”), quasi a voler far sintonizzare tutti sull’avvenimento. Il 14 maggio sono previsti dei momenti di sport sul lungomare (spinning&walnking), organizzati dalle palestre Medical Sport e Gim4fit, mentre in serata, nel centro storico, ci sarà la rappresentazione teatrale: “In polvere, Marco Pantani: ascesa e distruzione di un Dio”, mentre dalle 21, sul lungomare, sarà organizzata la Notte Rosa. Domenica 15 maggio, al vecchio campo sportivo, dalle 8.30, ci sarà un concorso ippico (memorial Capriotti e Cacciatore); alle 10.30 la Pedalata Rosa, con cittadini e amministratori che in bicicletta faranno il giro del paese. Dalle 17 la Tappa del Gusto, mentre dalle 20.30, ci sarà la proiezione di un documentario sul Giro e sul ciclismo abruzzese.

Impostazioni privacy