“Siamo molto contenti” è il commento del primo cittadino. “È dal 1999 che possiamo far sventolare sul nostro litorale la Bandiera blu quale riconoscimento per il lavoro che continuiamo a fare per preservare il nostro mare e le nostre spiagge. Da quando Fee è diventata una certificazione di qualità siamo stati sempre tra i migliori Comuni italiani”.
Roseto, come tutti gli altri Comuni italiani, ha dovuto compilare un questionario composto da 12 sezioni e allegare una serie di documenti: dalle certificazioni ambientali alla qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, ma anche le iniziative ambientali e i servizi ai turisti. Poi è stata la volta degli ispettori che nei mesi scorsi hanno fatto sopralluoghi per verificare l’attendibilità dei dati passando al setaccio le due spiagge di Roseto e Cologna. La qualità delle acque di balneazione è il criterio più importante per la Fee: solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura.
“Ricevere ancora la Bandiera Blu” aggiunge l’assessore Frezza “rappresenta per il nostro Comune la conferma di un risultato significativo, frutto dell’impegno notevole per la pulizia delle acque e delle spiagge, la tutela dell’ambiente, e per l’impegno ad educare al rispetto dell’ambiente i più giovani con numerose iniziative nelle scuole”.
L’invito da parte della Fee Italia (Foundation for Environmental Education) per la consegna della tredicesima Bandiera Blu consecutiva che certifica la qualità del mare e dei servizi in spiaggia del comune di Roseto è arrivata nella giornata di ieri. La cerimonia ufficiale, fissata a Roma per il prossimo 10 maggio alle ore 11 si terrà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.