Pineto. Incontro questa mattina nei locali del teatro Polifunzionale tra i genitori dei bimbi che frequentano la scuola elementare e che risiedono nel quartiere di Borgo Santa Maria, il dirigente scolastico Gaetano Avolio, il sindaco Luciano Monticelli, il suo vice Cleto Pallini, gli assessori ai Lavori pubblici e al Patrimonio Nerina Alonzo e Giuseppe Cantoro.
Al centro della riunione il futuro dei bambini, costretti ad essere trasferiti in altri presidi del territorio dopo che l’edificio scolastico di Borgo Santa Maria è stato considerato inagibile in seguito ai danni causati dall’alluvione dello scorso primo marzo. Le mamme hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per i disagi che tale trasferimento sta procurando e soprattutto per un futuro che appare incerto. Insomma temono che la scuola del quartiere possa non essere più riaperta.
In realtà non sarà così, come ha confermato l’assessore Cantoro. “A settembre la scuola verrà riaperta” ha spiegato ai genitori dei piccoli studenti, “purtroppo l’alluvione ha causato dei danni e noi ci stiamo muovendo per ripristinare lo stato delle cose. Resti in piedi, comunque, l’ipotesi di realizzare una nuova scuola a Borgo Santa Maria, a circa 500 metri di distanza dall’attuale edificio, per intenderci nella zona del pala volley”.
Secondo i piani dell’amministrazione comunale di Pineto, la nuova scuola, che dovrebbe essere pronta nell’arco di un paio di anni, andrebbe a servire anche il quartiere dei Fiori, confinante con Borgo Santa Maria.
“Mentre per quanto riguarda il vecchio edificio”, ha aggiunto Cantoro, “che come ho detto prima da settembre tornerà ad ospitare i bambini delle elementari, stiamo pensando ad una nuova destinazione. Potrebbe accogliere una biblioteca, un centro anziani con locali anche per l’aggregazione dei giovani che organizzano eventi culturali. Non solo, visto che si sta pensando anche di poter accogliere alcune sedute del Consiglio Comunale per avere un contatto diretto con la popolazione del quartiere. Ma tutto questo ovviamente nel momento in cui sarà pronta la nuova scuola”.
Intanto, a partire dalla prossima settimana ogni sabato mattina la giunta municipale incontrerà i cittadini dei vari quartieri del Comune pinetese per fare il punto della situazione nelle varie zone della città e per verificare quelle che sono le priorità.