Sabato scorso, le donne che hanno aderito all’iniziativa, si sono ritrovate al Palacastrum di Giulianova e grazie a Massimo Lanciotti e Mirko Angelini, i due allenatori, sono state formate ad affrontare e gestire situazioni di pericolo. Il metodo proposto è Systema, arte marziale che si avvale di una serie di esercizi semplici da fare singolarmente, in coppia e in gruppi, alla portata di tutte. Non solo esercizi fisici ma anche tecniche per la gestione dello stress prodotto nelle situazioni di pericolo e l’accrescimento dell’autocontrollo e della consapevolezza nelle proprie capacità di reazione e autodifesa.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato prossimo, 24 settembre, a Teramo, nella “Casa dello sport” di via Taraschi. La giornata di stage è gratuita, è riservata alle sole donne (dai 14 anni in su) ed è ancora possibile iscriversi compilando i moduli di adesione presenti sul sito della Provincia.
Allo stage, fra le altre, hanno partecipato le componenti della Cpo, Nadia Ranalli e Marilena Andreani; il vicesindaco di Giulianova Nausicaa Cameli, le professioniste del Centro antiviolenza Shaula D’Antonio, Cristina Bellocchio, Adalgisa Toscani e Simona Antonini, la presidente della CPO provinciale, Monica Brandiferri e la vicepresidente della Provincia, Barbara Ferretti.
“Un aiuto concreto alle donne, un’ iniziativa che ha riscosso un successo inaspettato a dimostrazione del livello di allerta rispetto al rischio di aggressioni e stalkeraggio – hanno dichiarato Monica Brandiferri e Barbara Ferretti – un fenomeno, quello della violenza sulle donne, spesso ad opera di compagni, mariti, fidanzati, che non accenna a ridursi e che va combattuto su molti piani: dall’educazione all’affettività, all’informazione nelle scuole e fra i giovani, al supporto agli adulti per la gestione della conflittualità. Parimenti è indispensabile aumentare la consapevolezza delle donne e la loro capacità di reazione: impararsi a difendersi, anche fisicamente, rientra in questo percorso”.