Cologna Paese, terrazza panoramica tra erbacce e rifiuti (FOTO)

E’ considerata una delle zone panoramiche più belle di tutto il territorio comunale di Roseto, inserita all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio. Eppure è scarsamente valorizzata. Una terrazza abbandonata a se stessa, dove gli operai del Comune non si sono fatti vedere mai, o quasi.

La zona è quella di Cologna Paese, piccolo borgo tra storia e modernità. La terrazza panoramica è all’altezza della diramazione per contrada Tanesi, Notaresco e il lido colognese. Un marciapiede di oltre 300 metri ridotto ad un sentiero boschivo per la presenza di erbacce che hanno ricoperto quasi del tutto le betonelle. Per non parlare poi dello spartitraffico.

Secondo i residenti in quattro mesi una sola volta si sono visti gli operai decespugliare lo spartitraffico, ma nessun intervento per il marciapiede. Una situazione di totale abbandono che era stata segnalata dai residenti già tempo fa, proprio in occasione della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Roseto.

La promessa del nuovo sindaco, Sabatino Di Girolamo, era stata quella di dare risposte concrete ai cittadini, a cominciare dalla manutenzione del territorio e dalla sicurezza. Ma quanto a manutenzione, almeno nelle frazioni, poco nulla è stato ancora fatto. E la situazione in cui versa l’area panoramica di Cologna Paese ne è un chiaro esempio. Bisogna fare i conti anche con l’inciviltà di alcuni cittadini che continuano ad abbandonare i rifiuti, anziché fare la differenziata a casa.

Purtroppo, la terrazza colognese non fa eccezione. Al lido colognese poi c’è la strada, via del Mare, praticamente invasa dal canneto, mentre c’è un tombino con una griglia danneggiata dinanzi al bar Nazionale, che attende di essere sostituito da tempo perché rotto e pericoloso per chi passeggia in quel punto.

Impostazioni privacy