Parco Nazionale d’Abruzzo: mamma orsa gioca con il cucciolo VIDEO

Pescasseroli. Mentre ci si prepara alla terza e penultima sessione di osservazione in simultanea, il Parco Nazionale d’Abruzzo mostra le spettacolari immagini di una mamma orsa che gioca con il suo cucciolo.

Le prime due sessioni – riferisce il Pnalm, – che hanno visto la partecipazione di tutto il servizio di Sorveglianza e del CTA, oltre che degli operatori provenienti da diversi Enti e volontari, sono terminate con un successo straordinario, nonostante il tempo avverso e le fredde temperature.
Durante il monitoraggio, è stato possibile vedere oltre 20 esemplari diversi  ma il dato sicuramente più entusiasmante è quello di aver potuto osservare in simultanea altre femmine con cuccioli.


Con gli avvistamenti effettuati, sono state documentate situazioni importanti dal punto di vista comportamentale: approcci di corteggiamento, interazioni tra individui, la lotta di una femmina per difendere il suo cucciolo da un maschio.

Nelle immagini pubblicate sulla pagina Facebook del Parco, lo straordinario momento di gioco, ripreso dal Guardiaparco Ezechia Trella, tra una femmina adulta e il suo piccolo: abbraccio e capriole sui prati, capaci di emozionare chiunque.

OSSERVAZIONE DI FEMMINE CON I PICCOLI: MAMMA ORSA GIOCA CON IL CUCCIOLO
Martedi inizierà la terza e penultima sessione di osservazione in simultanea delle femmine di orso con i cuccioli.
Le prime due sessioni, che hanno visto la partecipazione di tutto il servizio di Sorveglianza e del CTA, oltre che degli operatori provenienti da diversi Enti e volontari, sono terminate con un successo straordinario, nonostante il tempo avverso e le fredde temperature.
Durante il monitoraggio, è stato possibile vedere numerosi orsi (oltre 20 individui diversi), ma il dato sicuramente più entusiasmante è quello di aver potuto osservare in simultanea altre femmine con cuccioli.
Con gli avvistamenti effettuati, sono state documentate situazioni importanti dal punto di vista comportamentale: approcci di corteggiamento, interazioni tra individui, la lotta di una femmina per difendere il suo cucciolo da un maschio e poi questo straordinario video che vi mostriamo, ripreso dal Guardiaparco Ezechia Trella.
Per raccontare la conta delle femmine con cuccioli, queste immagini ci sembrano le più tenere da condividere con tutti coloro che tifano per l’orso e per il Parco!
(Riprese video di Ezechia Trella)

Impostazioni privacy