Alba Adriatica. La sosta sul lato est del lungomare Marconi, ad Alba Adriatica, continuerà ad essere gratuita. Se nei mesi scorsi si era fatta strada l’ipotesi di reintrodurre, come nel passato, le strisce blu sul lato est (dalla pineta alla bambinopoli), la giunta municipale, in coincidenza con l’approvazione del bilancio di previsione per il corrente anno, ha deciso di non prevedere il pagamento del ticket per parcheggiare.
“ In un frangente decisamente difficile per le famiglie” sottolinea Gabriele Viviani, assessore con delega alla viabilità, “ l’ente ha deciso di soprassedere sull’ipotesi di introdurre nuovamente la gabella e di rendere fruibile e gratuita la sosta sulla riviera”. Niente parcheggi a pagamento ad Alba Adriatica nell’estate del 2011. L’idea è quella di seguire la traccia degli anni precedenti, con l’istituzione della sosta con disco orario, sempre sul lato est del lungomare Marconi, dalle 20 all’una di notte (massimo due ore). Provvedimento che sarà in vigore nei mesi di luglio e agosto. Di converso, sarà vietata la sosta (con rimozione) per qualsiasi veicolo al di fuori di auto e scooter. Furgoni, autocarri e camper, infatti, non potranno sostare in quella zona per l’intera giornata. “ Il provvedimento” aggiunge Viviani, “ nasce dall’esigenza di arginare la brutta abitudine di lasciare a ridosso della passeggiata di tutta una serie di veicoli commerciali”.
Le altre novità in fatto di sosta. La giunta comunale, guidata dal sindaco Giovannelli, ha pianificato alcune novità in tema di sosta in alcune arterie cittadine. Si tratta di piccoli accorgimenti, certo, ma in alcuni casi finalizzati alla realizzazione di appositi spazi di sosta per disabili. In via Valle D’Aosta sarà vietata la sosta in maniera permanente (su entrambi i lati), mentre sono stati previsti degli accorgimenti per il transito del parcheggio pubblico della stessa via. L’ente, inoltre, ha previsto di disegnare degli stalli di sosta dedicati ai disabili in via Ferrara (lato est), via Gorizia (lato sud), via Menotti (lato nord). L’indirizzo politico tracciato dalla giunta, infine, prevede l’introduzione del disco orario (1 ora, dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20, tutti i giorni) sul lato nord di viale della Vittoria, nel tratto compreso tra via Roma e via Filzi.