Pescara, 150 anni Unità d’Italia. Lezione ai giovani sulla Costituzione con il procuratore Enrico Di Nicola

enrico_di_nicolaPescara. Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’associazione Articolo 3 ha voluto dare il suo contributo alla diffusione dei valori e dei principi che hanno portato alla costruzione della Carta Costituzionale, a cui l’associazione si ispira.

Per questa ragione il procuratore capo della Repubblica Enrico Di Nicola terrà una lezione sull’articolo 3 della Costituzione ai giovani delle scuole superiori pescaresi, invitati per l’occasione all’evento che si terrà mercoledì 23 marzo a partire dalle ore 10 presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara.

L’incontro si articolerà anche sul tributo del nostro territorio alla storia della Costituzione Italiana, che verrà proposto dallo storico Enzo Fimiani, direttore della Biblioteca Provinciale d’Annunzio di Pescara. A conclusione delle relazioni e del dibattito una studentessa universitaria, Chiara Di Marco, entrerà nel merito degli articoli, regalando alla giornata un ulteriore momento di riflessione.

“Abbiamo voluto proporre una riflessione sull’attualità degli articoli costituzionali – afferma Antonella Allegrino, presidente di Articolo 3 – soprattutto il terzo, che ci rappresenta e che rappresenta l’aspirazione ad una uguaglianza e ad una libertà che ha mosso l’impresa garibaldina e quella risorgimentale. Vogliamo proporla ai giovani perché rappresentano l’opportunità più solida di cambiamento e crescita per il nostro territorio e per il nostro Paese, partendo da esperienze applicate di tali diritti, che ci arrivano dalle storie professionali del procuratore Di Nicola e dello storico Fimiani. Lo facciamo con la speranza di aprire nei ragazzi una riflessione libera e personale sulla nostra storia e sul nostro futuro”.

Impostazioni privacy