Il sindaco Pietro Quaresimale e l’assessore ai Servizi Sociali, Valentina Di Francesco, hanno infatti annunciato l’adesione dell’amministrazione comunale alla campagna di solidarietà lanciata dall’Anci, l’Associazione nazionale Comuni Italiani,per portare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma.
Una raccolta di beni di prima necessità da far arrivare all’interno delle tendopoli che la protezione civile sta allestendo nelle aree dei Comuni che hanno subito forti danni alle strutture abitative e una raccolta fondi per avviare una seconda fare di ricostruzione e di ritorno alla normalità.
A tal proposito l’Anci ha attivato una linea dedicata per la raccolta fondi per la ricostruzione aprendo un conto corrente denominato ANCI Emergenza terremoto Centro Italia, al fine di coordinare le risorse da destinare alle attività di ricostruzione. L’Iban è: IT27A 06230 032020000567448129.
L’amministrazione comunale ha inoltre avviato la collaborazione con la Protezione Civile Monti della Laga e la Gioventù Francescana di Campli per raccogliere prodotti di igiene personale per adulti e bambini. Assorbenti, pannolini per neonati ed anziani, salviettine umidificate, bagnoschiuma, spazzolini da denti, detergenti intimi da far arrivare all’interno delle tendopoli.
‘Accanto all’impegno della Giunta comunale – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Valentina Di Francesco – sono convinta che tutti noi cittadini ci sentiamo in questo tragico momento, vicino alle popolazioni colpite dal terremoto. Uomini e donne che in pochi secondi hanno perso tutto. Da qui il nostro impegno e l’invito a tutti di collaborare nelle diverse forme di solidarietà.’.
Questi i punti di raccolta in funzione fino al 1° settembre: Piazza La Traversa e Fosso di Manso a Campli, Piazza Madonna delle Vittorie a Sant’Onofrio. Gli orari sono i seguenti: mattino dalle 9 alle 11, pomeriggio dalle 17 alle 19.