Una riserva naturale… ma non tanto. A Cologna Spiaggia, nel tratto sud dell’arenile, inserito all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio, c’è chi si gode le vacanze nella sua roulotte e nel suo camper, senza che nessuno dica nulla.
Nessun controllo, da parte degli organi competenti, nessuna autorizzazione ad occupare questi spazi. Un abuso, insomma, che non va giù a molti cittadini. Anche perché se tutti decidessero di comportarsi allo stesso modo, la Riserva verrebbe violentata dai frequentatori.
Eppure esistono studi di esperti botanici e di conoscitori dei luoghi che sottolineano la presenza di piante particolari e di animali che si trovano solo in questi posti. Che, tuttavia, vengono oggi calpestati arbitrariamente da chi ha avuto libero accesso su queste aree.
Eppure in passato erano state sistemate delle sbarre, con un lucchetto per impedire il transito dei mezzi. Ma tutto è stato inutile, perché i soliti incivili sono riusciti a superare ogni barriera.
Una pattuglia dei vigili urbani avrebbe potuto far capire, con un semplice controllo e magari qualche multa, che in quei posti non si può accedere con auto e altri mezzi.
Ma qui i controlli non sono mai stati eseguiti.