Il progetto di recupero della struttura, diventato simbolo dell’estate rosetana, è pronto. Redatto dall’ufficio tecnico del Comune ha solo bisogno della copertura finanziaria. La spesa prevista è di 300mila euro. Forse ne serviranno di più per realizzare l’intero programma con un investimento che dovrebbe sfiorare anche il mezzo milione di euro.
Di questi, però, 300mila dovrebbero arrivare con un mutuo che la precedente amministrazione ha previsto nel bilancio e approvato dalla nuova maggioranza. Va fatta però la programmazione e quindi non è detto che il Comune di Roseto decida di accedere al finanziamento nell’anno in corso.
Anzi, probabilmente se ne riparlerà nel 2017. Nel frattempo potrebbero essere reperiti altri fondi grazie al sostegno di privati con sponsorizzazioni mirate. Sta di fatto, però, che il pontile continua a cadere a pezzi e più passa il tempo, più si corre il rischio che la passeggiata al mare, come viene anche chiamata la struttura dai rosetani, possa essere chiusa per motivi di sicurezza.
Lo stato di conservazione del pontile lascia a desiderare, soprattutto perché negli anni non è stata mai eseguita un’accurata manutenzione. Il progetto elaborato dei tecnici del Comune prevede, oltre la verifica statica, lavori di ristrutturazione e protezione dei pilastri che lo sorreggono, la rimozione dei parapetti in cemento ormai degradati.
In questo modo si ridurrebbe anche il peso sopportato dalla struttura. Prevista la sistemazione di supporti in alluminio anodizzato su cui posizionare il nuovo parapetto in vetro illuminato con luci a led che potranno anche cambiare colore.
Saranno inoltre installate luci di posizione sui due lati della passeggiata migliorando sensibilmente l’illuminazione notturna e l’intera immagine della struttura. Sicuramente un piano di recupero interessante. Ma non bisogna perdere altro tempo.