Pineto. La Giunta Comunale di Pineto ha approvato questa mattina il progetto esecutivo per la realizzazione di una struttura polifunzionale all’interno della quale sarà possibile organizzare eventi e soprattutto garantire uno spazio adeguato agli anziani della città.
Il via libera al progetto è arrivato dopo un’attenta discussione all’interno dell’esecutivo pinetese che ha preso spunto dal fatto che ogni anno vengono spesi circa 12mila euro per contratti di locazione di strutture che vengono poi messe a disposizione per attività ricreative soprattutto degli anziani.
“Il progetto approvato riguarda la realizzazione di una struttura importante a cui daremo il nome di Ever Green“, ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, “sorgerà nelle vicinanze del Parco della Pace, quindi nella zona sud di Pineto. Abbiamo fatto un ragionamento molto semplice ed è stato quello di recuperare quei 12 mila euro che paghiamo per questi affitti di locazione. Preferiamo investire su un mutuo e quindi realizzare questa nuova struttura che sarà poi dell’intera collettività”.
Per la costruzione del nuovo immobile il Comune di Pineto investirà una somma complessiva di circa 150 mila euro, soldi in parte messi a disposizione con fondi comunali e in parte con un mutuo che verrà contratto con un istituto di credito.
Sull’inizio dei lavori però è ancora presto per stabilire una data come ha precisato l’assessore Alonzo.
“E’ chiaro”, ha aggiunto, “che ora bisognerà procedere con il completamento dell’iter burocratico. Ma crediamo che nell’arco di un paio di mesi, al massimo entro la prossima primavera, potremo dare il via alle opere. Non è un centro anziani, come qualcuno vuol far credere, ma una struttura polifunzionale che potrà essere utilizzata anche per l’organizzazione di eventi”.