Il sistema funziona perché finora sono state postate foto di soggetti, immortalati da telecamere di videosorveglianza, mentre cercano nella notte di entrare nelle abitazioni per mettere a segno furti a danno degli ignari proprietari. Il livello di guardia in questo modo si innalza, c’è inoltre una sorta di collaborazione con le forze dell’ordine.
L’iniziativa è sicuramente lodevole, anche perché la partecipazione dei membri di questo gruppo è attiva. C’è chi spiega come fanno a rubare bici da garage i cui accessi sono controllati da fotocellule, chi pubblica video di soggetti che tentano di rubare auto e moto.
Purtroppo negli ultimi tempi sembra che il numero dei furti negli appartamenti sia aumentato a Roseto. Due mesi fa ci fu anche il tentativo di rubare a casa di un poliziotto, residente nel quartiere di Santa Petronilla. Mentre pochi giorni fa i ladri hanno scardinato la colonnina del distributore Agip, a Scerne di Pineto, portandosi via il contenuto, circa 2mila euro.
Tentativi di furti negli ultimi giorni si sono registrati in via Manzoni e in via Milli a Roseto. Una situazione che preoccupa i cittadini che hanno così deciso di organizzarsi con un gruppo su facebook, scambiandosi informazioni su tipi sospetti. E la cosa per adesso pare funzioni.