Il sindacato ricorda ai dirigenti della Cooperativa che hanno firmato un contratto con gli Enti preposti che l’impresa è obbligata al pagamento degli operatori con cadenza mensile, anche in assenza del pagamento delle fatture. E gli Enti hanno la facoltà di risolvere il contratto in qualunque momento nel caso di mancato pagamento agli operatori di tre o più mensilità.
“Perché gli Enti – si chiede Marcattili – non hanno vigilato affinché la Cooperativa rispettasse il contratto firmato ed obbligasse la stessa ad adempiere agli impegni dovuti?
Purtroppo a quanto pare la colpa non sarebbe di nessuno ma i lavoratori della Duchessa non prendono lo stipendio da giugno e il segretario provinciale della Cgil conclude:”Una volta le Cooperative erano organizzazioni di riscatto sociale dei meno ambienti. Oggi, in molti casi, sono diventate la brutta fotocopia di datori di lavoro senza scrupoli a cui le amministrazioni pubbliche esternalizzano competenze per risparmiare sul costo del lavoro, senza una reale vigilanza sui diritti sia dei lavoratori che di cittadini fruitori dei servizi”.
La Cgil chiede a tutti gli “attori interessati” di risolvere il problema repentinamente ed evitare che si ripresenti in futuro.