Bike sharing, Roseto punta ai fondi del Ministero

bike_sharingRoseto si candida a intercettare i fondi ministeriali per l’avvio del sistema di Bike Sharing. Il progetto, presentato al Dicastero dell’Ambiente, prevede, infatti, l’istituzione di un servizio di ‘bici in prestito’  di tipo misto, costituito da biciclette elettriche e tradizionali, alimentato con una pensilina fotovoltaica con caratteristiche tecniche compatibili con quelle degli altri Comuni costieri, per garantire il prelievo della bicicletta in una stazione di un Comune e il rimessaggio nella stazione di un altro Comune.

“Il progetto preliminare denominato “Bike Sharing Costa Blu” elaborato dai tecnici del 2° Settore del Comune” spiega meglio l’assessore Achille Frezza “è stato approvato dalla Giunta e inviato a Roma, per accedere al finanziamento”.

Il totale della proposta ammonta a 536mila euro. Di questi, l’80% è ammissibile a finanziamento, mentre la restante quota è a carico dell’ente. La proposta prevede  la realizzazione di 6 stazioni completamente coperte con pannelli fotovoltaici. Per ogni stazione sono previsti dieci alloggiamenti, due per bici elettriche e otto per bici tradizionali, oltre a due colonnine di ricarica.

“L’idea nasce nell’ambito di una strategia che vede il Comune impegnato a promuovere forme di mobilità sostenibile alternative al mezzo privato” aggiunge il sindaco Di Bonaventura. “Con  il progetto “Bike Sharing Costa Blu” il Comune  si impegna a rendere univoco il sistema su tutto il territorio e garantire l’interscambio di bici su stazioni presenti su Comuni diversi”.

Il progetto di “Bici in prestito” ha trovato anche il sostegno del Coordinamento per le Politiche Giovanili, che ha continuamente sensibilizzato l’amministrazione su questi temi.

Le stazioni saranno dislocate in vari punti della città a sud nell’area degli impianti sportivi, nei pressi del pontile, in piazza della Stazione, in piazza della Repubblica, sul lungomare nord e a Cologna Spiaggia.

Il progetto, inoltre, prevede dei lavori per il collegamento della pista ciclabile tra Roseto e Pineto con la realizzazione del tratto ciclabile sul lungofiume Vomano.

 

Gestione cookie