Il sistema è stato adottato dal settore Ambiente e fa parte dei progetti piloti del Piano sulla mobilità sostenibile. Il presidente Valter Catarra e l’assessore Francesco Marconi, in diretta web, questo pomeriggio, si sono collegati con l’Argentina e dopo una breve conferenza sui reciproci intenti con i rappresentanti istituzionali argentini hanno sottoscritto il documento sull’accordo di cooperazione che poi è stato “scannerizzato” e trasferito via web a Ituzaingo, dove anche gli amministratori argentini hanno apposto la firma.
L’accordo riguarda l’ambiente e le energie rinnovabili e si inquadra del programma Patto dei Sindaci promosso dall’Unione Europea.
Lo “skymeeting” utilizzato è un sistema di videocomunicazione che permette agli utenti di incontrarsi e condividere documenti in maniera virtuale, di organizzare conferenze di servizi; di erogare assistenza e consulenza in modalità audio, video e chat di testo.
In questi giorni è in distribuzione presso i 47 Comuni teramani, i presidi della Asl, gli uffici ambiente della Regione Abruzzo e i servizi di controllo dell’Arta e consentirà, quindi, ai dipendenti di queste amministrazioni di riunirsi “virtualmente” ogni volta che sarà necessario senza spostarsi dalle rispettive sedi.