La decisione è stata comunicata oggi al sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi e all’assessore ai lavori Pubblici, Giorgio Di Giovangiacomo, dal Soprintendente Andrea Pessina e dal Capo Compartimento dell’Anas Abruzzo Valerio Mele, durante la riunione periodica del tavolo permanente.
“E’ una notizia importante” ha commentato Brucchi, “realmente determinante per la conclusione dell’iter e che, di fatto, segna un giro di boa nella realizzazione definitiva del Lotto Zero. L’intervento consentirà anche di dare un’adeguata sistemazione alle antiche vestigia romane, creando un ideale e simbolico collegamento tra la strada più antica della città e quella più moderna. E’ l’ennesimo positivo risultato del tavolo permanente. Un ringraziamento sentito va all’Anas e al Soprintendente Pessina”. L’autorizzazione al passaggio della superstrada prevede, infatti, così come richiesto dagli archeologi, la valorizzazione dei reperti antichi, quali la strada e il tempio romano.
Effettuato, durante la riunione, anche un sopralluogo direttamente in cantiere per fare il punto della situazione relativamente al primo tratto. In attesa di trovare una soluzione per lo svincolo della Gammarana, è stato così stabilito che i lavori in quel tratto andranno comunque avanti in modo da permettere l’apertura del Lotto Zero. Inoltre, è stato deciso di dare il via alla realizzazione della rotonda di via Conte Contin, al centro della quale sarà posizionata la scultura di Mastrodascio spostata da piazza Garibaldi. I lavori inizieranno tra fine ottobre e i primi giorni di novembre, ma “Solo a titolo scaramantico” ha sottolineato con una battuta il primo cittadino “voglio mantenere ancora segreta la data di inaugurazione di questo primo tratto”.
Nell’incontro di questa mattina, infine, sono stati definiti gli interventi sulla SS 81 Teramo – Ascoli, relativamente all’allargamento di Ponte Vezzola e alla rotonda prevista al bivio per Scapriano e Castagneto. In questo contesto, l’Anas ha annunciato che saranno realizzati i marciapiedi fino a Piano della Lenta. Nei prossimi giorni l’Anas inoltrerà all’ente il progetto definitivo dell’intervento con la data di inizio lavori.