La giunta comunale pinetese, infatti, ha approvato nei giorni scorsi il progetto antierosione, finanziato dalla Comunità Montana con un avanzo di fondi di un precedente intervento, la sistemazione di sei pennelli, tre già esistenti e altri tre da realizzare ex novo. I lavori inizieranno a breve, entro l’anno, forse già a novembre prima delle mareggiate autunnali.
Il piano è stato illustrato questa mattina in conferenza stampa a cui hanno preso parte il Sindaco Luciano Monticelli, il suo vice Cleto Pallini che ha la delega al demanio e l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo. “Abbiamo monitorato il nostro litorale”, ha spiegato il vice sindaco Pallini, “rispetto al 2008 abbiamo perso tantissima spiaggia. Quest’anno, dopo l’intervento di rinascimento morbido, qualcosa abbiamo recuperato, soprattutto rispetto al 2009. Ma la situazione è comunque preoccupante perché non sappiamo quanto ancora potrà durare il ripascimento se non interverremo con queste opere, ossia la sistemazione di tre nuovi pennelli e il consolidamento dei tre esistenti. Molto importante sarà il pennello a ridosso della foce del Vomano che dovrà contenere l’avanzamento della ghiaia verso sud”.
Sui lavori che verranno presto realizzati sul litorale pinetese c’è già il parere favorevole dell’ingegner Paolo Contini, responsabile del demanio della Regione.
“Si tratta di un’opera attesa da oltre 30 anni”, ha ricordato l’assessore Nerina Alonzo, “rientra nel piano di costruzione e sistemazione di 4 nuovi sottopassi nella nostra città e tra questi il più importante è certamente quello che sta nascendo nel quartiere dei Poeti. Per quanto riguarda Villa Fumosa, finalmente si riesce a creare un passaggio verso il mare per il nucleo abitato di questa zona. La ditta D’Adiutorio, appaltatrice delle opere, ha assicurato che procederà speditamente e che ad aprile del 2011 ci sarà l’inaugurazione. Mentre per quanto riguarda il sottopasso del quartiere dei Poeti, che sarà il più grande di tutta la linea Adriatica, l’apertura al traffico è attesa per la fine di febbraio”.