Teramo in blu per la giornata mondiale sull’Autismo

Si svolgerà sabato dalle 16.30, abbracciando il centro di Teramo, la giornata mondiale (in versione teramana) della Consapevolezza sull’Autismo.

Un appuntamento presentato questa mattina dall’assessore al sociale Valeria Misticoni, con la Fondazione Anfass di Teramo, la madrina Tiziana Di Sante e tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno contribuito per far sì che l’appuntamento venisse effettivamente alla luce.

La giornata si celebrerà tra piazza Martiri, piazza Orsini e tutto intorno al Duomo. Alle 17.30 appuntamento sul Sagrato del Duomo con varie esibizioni musicali, per continuare alle 19.30 con le orchestre della D’Alessandro Risorgimento e della Zippilli Noè Lucidi.

Sarà anche proiettato un filmato del Coro di Voci Bianche delle scuole Savini, San Giorgio e San Giuseppe, per chiudere poi con un flash mob, l’illuminazione dei monumenti che diventeranno blu e il lancio finale delle lanterne verso il cielo.

Il tutto mentre, dopo qualche intoppo, si appresta a vedere la luce il Centro per l’Autismo a Sant’Atto. A tal proposito il direttore generale della Asl, Roberto Fagnano, “precisa che è stata proprio l’attenzione della Regione, in particolare dell’Assessore alla Sanità Paolucci e del Presidente D’Alfonso nella sua veste di Commissario ad acta, a consentire la prossima apertura del Centro. Se il Centro di S.Atto non ha ancora aperto i battenti – ha spiegato – è solo perché necessita di alcuni adeguamenti strutturali del Refettorio che sono già in corso d’opera e che saranno completati a brevissimo termine”.

Iniziative ci saranno però in tutto l’Abruzzo, come informa Autismo Abruzzo Onlus. “Dal 2 al 3 aprile 2016 il Museo Nazionale d’Abruzzo Munda a L’Aquila, il Museo di Villa Frigerj a Chieti e il Museo Civico Archeologico Savini a Teramo illumineranno di blu le opere più rappresentative. A Chieti vi attenderà l’Ercole Monumentale, a L’Aquila sarete accolti dal Presepe del XVI secolo in terracotta policroma, e a Teramo da “Estate” di Pietro Cascella che saranno accessibili gratuitamente la prima domenica del mese. L’obiettivo di tale iniziativa è sensibilizzare i cittadini abruzzesi circa i disturbi dello spettro autistico che oggi secondo le recenti statistiche elaborate dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) coinvolge 1 bambino su 88 e nel contempo promuovere le bellezze artistiche della nostra regione. Il parallelismo con la storia e la cultura dei nostri luoghi vuole simboleggiare l’importanza della conoscenza anche e soprattutto per temi di valenza sociale dove il sapere costituisce strumento necessario per il superamento dei pregiudizi e il perseguimento dell’inclusione sociale per chi vive l’Autismo quotidianamente avvalendosi dell’arte in quanto mezzo di comunicazione universale capace di abbattere ogni barriera fisica, linguistica e culturale”.

Impostazioni privacy