Teramo, danni terremoto: controllo a campione delle richieste

assessore_falascaTeramo. Si svolgeranno il prossimo 6 settembre, in seduta pubblica, le operazioni di sorteggio per il “controllo a campione” delle perizie relative alla richiesta danni da terremoto. Il sorteggio riguarda i Comuni fuori cratere perché le pratiche relative ai danni causati dal terremoto all’interno del cratere esiste una procedura specifica che non coinvolge la Provincia.

La decisione di procedere ad un controllo a campione con sorteggio è stata concordata dall’Assessorato provinciale all’Urbanistica con gli Ordini Professionali, sbloccando così una situazione che rischiava di allungare i tempi dell’espletamento delle procedure.

“In questi mesi” ha spiegato l’assessore Vincenzo Falasca “si era creato un impasse in quanto nessuno è riuscito a sciogliere alcuni dubbi sulle modalità con le quali si doveva procedere a creare non poche perplessità è stata la circolare che sostiene che il Genio deve compiere delle verifiche e quindi dei sopralluoghi a campione su quei progetti periziati dai professionisti e non dalla Protezione civile. La stragrande parte delle richieste di rimborso è stata curata dai professionisti ed è impensabile controllarle tutte perché trascorrerebbero degli anni. Insieme con gli Ordini professionali, quindi, abbiamo deciso di procedere a sorteggio”.

Il sorteggio sarà effettuato sulle pratiche pervenute alla Provincia fino al 31 agosto; se vi saranno ulteriori domande si fisserà un altro sorteggio. Tutte le pratiche non sorteggiate verranno restituite ai Comuni che potranno procedere, quindi, con le proprie determinazioni in merito alla richiesta di rimborso avanzata dai cittadini.

 

 

 

Impostazioni privacy