Pineto. Inaugurato questa mattina il sottopasso di via De Gasperi a Pineto, zona Parco della Pace. Dopo circa un anno dall’inizio dei lavori, l’opera è stata portata a termine e d’ora in avanti consentirà il collegamento pedonale e ciclabile sui due versanti della città. Non solo. La struttura, infatti, è anche carrabile ma solo per i mezzi di soccorso, come ambulanze, camionette dei vigili del fuoco, auto delle forze dell’ordine.
Il nuovo sottopasso di via de Gasperi è costato 600 mila euro e i lavori sono stati realizzati quasi a tempo di record dalla ditta D’Adiutorio di Montorio, la stessa che sta procedendo alla realizzazione di altri sottopassi in città, dopo aver vinto la gara d’appalto avviata dall’amministrazione comunale di Pineto e dalle Ferrovie dello Stato che hanno investito complessivamente circa 7 milioni di euro per la sistemazione e realizzazione di altre 4 opere.
Al taglio del nastro presenti il Sindaco Luciano Monticelli, l’assessore ai lavori pubblici Nerina Alonzo, il presidente dell’Area Marina Protetta del Cerrano Benigno D’Orazio, l’ingegner Mario Esposito tecnico progettista delle Ferrovie, oltre ad altre autorità politiche locali e provinciali.
“Il sottopasso di via De Gasperi”, ha spiegato l’assessore Alonzo, “collega i due versanti della città nella zona sud. Gli interventi che stiamo realizzando a Pineto, per quanto riguarda i nuovi sottopassi, andranno sicuramente a migliorare il collegamento e la viabilità. Inoltre consentiranno nuove occasioni di sviluppo urbanistico ed economico. Pensiamo ad esempio al sottopasso ciclopedonale di Villa Fumosa, o alla struttura che si sta costruendo all’altezza del quartiere dei Poeti. Sarà il sottopasso più grande della fascia Adriatica, con i suoi 5 metri di altezza, il fatto che attraversi statale e tratta ferrata. Sarà inaugurato entro la fine dell’anno”.