Teramo Ambiente: Brucchi replica all’Italia dei Valori

brucchi_maurizioTeramo. In merito alle dichiarazioni rilasciate ieri dal segretario comunale di Teramo dell’IDV, Marco Di Giovanni, sulla Teramo Ambiente, il sindaco Maurizio Brucchi precisa che, in relazione alle attività della società partecipata, il Comune ha il ruolo di individuare le strategie aziendali per favorirne la crescita e lo sviluppo.

“Le attività che il sindaco esercita nei confronti dell’azienda” precisa in una nota “attengono al controllo e alla verifica della effettuazione dei servizi, alla operatività dei meccanismi che articolano le sue funzioni, all’accertamento dell’eventuale utile di esercizio e alla capitalizzazione dello stesso; quindi, al sindaco spetta il compito di garantire alla cittadinanza, attraverso una azione di costante e puntuale verifica, anche grazie al suo rappresentante in seno all’azienda, che le attività della Teramo Ambiente vengano svolte così come la cittadinanza stessa si aspetta”.

Il primo cittadino spiega poi che la società privata che fa parte della Team possiede alcune attribuzioni sulle quali il Comune non ha il diritto di intervenire, in particolare quelle inerenti le dinamiche interne. “Pertanto, il sindaco non ha nessun potere in relazione alla nomina dell’amministratore delegato, designazione che appartiene alla sfera delle scelte del partner privato. Resta inteso che nella fattispecie, la stessa società fornirà al Comune e al presidente della Team, Raimondo Micheli, ampie spiegazioni rispetto alla nomina del nuovo amministratore delegato, e ciò avverrà nella sede opportuna, cioè nella prossima assemblea dei soci. Nel medesimo organismo, inoltre, verranno richieste informazioni su altri aspetti dell’attività gestionale. Così come, sempre in sede di riunione assembleare, l’amministrazione comunale chiederà di dar luogo ad una maggiore attenzione al territorio, ricorrendo alla creazione di una task force in seno all’azienda, dedicata particolarmente alla cura delle frazioni”.

Brucchi ribadisce comunque la solidità della TeAm, “aspetto che non dovrebbe passare in secondo piano. Il positivo andamento delle attività della società trova conforto nel recentissimo dato, pervenuto nella giornata di ieri, che attesta la raccolta differenziata al 67% rafforzando la collocazione ai primi posti tra le società di servizi del Centro Sud e ai vertici della graduatoria nazionale”.

E, infine, un’ultima considerazione, relativa alla trasparenza del Palazzo Comunale: “ritengo di non aver bisogno né di sollecitazioni né di richiami in tal senso: tutto ciò che avviene nel Comune è visibile e verificabile; il Palazzo di vetro esiste già”.

 

 

 

Gestione cookie