Giulianova. Con l’inaugurazione del nuovo depuratore di Villa Pozzoni, il vecchio impianto dell’Annunziata non è più di alcuna utilità E così i consiglieri comunali Gianfranco Francioni dell’Udc e Jurghens Cartone della lista civica per Mastromauro hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per sollecitare l’amministrazione affinché tutta l’area possa quanto prima essere riqualificata.
I due esponenti politici hanno ricordato che l’area in questione verrà riqualificata per ospitare attrezzature sportive, un nuovo palazzetto dello sport destinato anche a manifestazioni sia all’aperto, sia al chiuso in tutti i periodi dell’anno.
“E poi non va dimenticato”, si legge nel documento, “è ormai certa la riperimetrazione del Borsacchio che escluderà completamente Giulianova dall’area protetta. Se l’opera di recupero non venisse attuata, l’area in questione diventerebbe un quartiere dormitorio per extracomunitari come è successo per l’ex Sadam, ex Foma e di recente sotto il ponte di legno e nel parco”.
Nella lettera inviata al primo cittadino giuliese, Francioni e Cartone ricordano che dal precedente finanziamento per la realizzazione del nuovo depuratore vi è un residuo di un milione e 400 mila euro che potrebbe essere utilizzato per il progetto di riqualificazione dell’area. “Se ciò tutto ciò non fosse possibile”, conclude la nota, “chiediamo di elaborare un progetto per smantellare il vecchio impianto di depurazione, prevedendo di inserire l’opera da realizzare nel piano triennale delle opere pubbliche per l’anno 2011. A tal fine chiediamo, inoltre, che venga effettuata una variazione di bilancio finalizzata a prevedere le risorse economiche necessarie per il finanziamento di tale progetto”.