Gli studenti che quest’anno frequentano la terza media e che si iscriveranno nell’anno scolastico 2016-2017 al Liceo potranno scegliere di approfondire l’ambito delle biotecnologie. Il piano formativo è stato concertato con l’Università di Teramo – Corso di laurea in Biotecnologie.
Hanno partecipato all’Open Day in più di trecento, tra studenti di terza media e genitori. Tantissime le Autorità civili e militari presenti.
Non sono mancati i saluti inviati dall’Assessore regionale Dino Pepe, dal Comandante delle Guardie Forestali della Provincia di Teramo Gualberto Mancini, dal Preside del Corso di laurea in biotecnologie dell’Università di Teramo Aldo Corsetti.
Il Liceo Scientifico Aeronautico-Economico “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli – ha affermato nel suo intervento il Generale Federico Sepe, Presidente della Fondazione Val Vibrata College, che ha istituito il Liceo – nella sua decennale esperienza educativa, ha sempre puntato avanti e in alto, appalesando fin dall’inizio (Anno Scolastico 2005/2006) un cenacolo pedagogico di cultura e valori ineguagliabili, con risultati eccezionali. Il Liceo, che non ha scopo di lucro, deve la sua autorevolezza al felice connubio operativo tra il Comune di Corropoli e la Banca Picena Truentina.
Il nostro Istituto – ha evidenziato la Preside, Professoressa Maria Pia Silla – integra l’attività curricolare con Seminari e Corsi di approfondimento di valenza universitaria.
Seminari di meteorologia sono tenuti dal noto meteorologo, Tenente Colonnello Filippo Petrucci.
Alle discipline del curriculum ministeriale dei Licei Scientifici, sono affiancate la lingua spagnola, materie aeronautiche e giuridico-economiche.
In considerazione della particolarità, della specificità e della qualità afferenti le discipline dei singoli indirizzi, il Liceo Scientifico “Gabriele D’Annunzio” di Corropoli si connota in maniera inequivocabile, tra le eccellenze del territorio.
Oltre alle grandi aule per la didattica, che si affacciano sul verde parco e racchiudono l’antico chiostro, all’imponente Aula Magna, ai laboratori di informatica e a quelli scientifici, il Liceo è dotato di una stazione meteorologica, di un simulatore di volo e di un simulatore di torre di controllo, pari a quelli usati per la formazione dall’aeronautica militare.
“La didattica ideale”, chiosa il vice-presidente della Fondazione, Fernanrdo Rosati, ” è quella che non si limita ad offrire agli studenti docenti validi e strutture all’avanguardia, ma unisce queste risorse all’esperienza, ad una visione quanto più possibile concreta del mondo del lavoro: con questo spirito, il Val Vibrata College di Corropoli ed il suo Liceo Scientifico hanno instaurato una partnership con la Roland DG Mid Europe sull’uso dei “FabLab” e stanno definendo una collaborazione con la Mecaer Aviation Group S.p.A. di Ascoli Piceno”.