Teramo, più attenzione per i disabili

disabiliTeramo. Una delegazione di genitori di ragazzi disabili ha incontrato questa mattina, a Teramo, nell’ufficio del vicepresidente della Provincia Renato Rasicci, l’assessore regionale Paolo Gatti al quale sono state esposte le difficoltà derivanti dalla mancata copertura, da parte della Regione, della quota del 50% del servizio di trasporto per i disabili.

“L’assessore regionale” ha detto Rasicci “ha fornito ampie rassicurazioni sul fatto che Provincia e Comuni saranno messi in grado di non interrompere il servizio. Stipuleremo con i Comuni una nuova convenzione stabilendo una serie di criteri e di indicatori per quanto riguarda il costo pro-capite del servizio in maniera da renderlo omogeneo per tutto il territorio provinciale. Per quanto ci riguarda abbiamo aumentato lo stanziamento in bilancio da destinare ai Comuni: dai 450 mila euro dello scorso anno siamo passati a oltre 720 mila euro”.

Proprio su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, le quattro Province abruzzesi hanno già aperto un tavolo di lavoro con la Regione per arrivare ad una revisione della legge con la quale si regolamenta il servizio e per  impegnare la Regione stessa a garantire quel 50% dei costi stabilito con la legge 78: una copertura fino ad oggi mai rispettata.

“A questo scopo” ha aggiunto Rasicci “nei prossimi giorni, incontreremo anche il Governatore Gianni Chiodi. Fino ad oggi le Province si sono fatte carico di assicurare ben più di quel 50% previsto dalla stessa legge ed è chiaro che hanno fatto molto più di quanto era nelle loro competenze”.

 

 

 

Impostazioni privacy