Filippo+ultimo+nato+a+Giulianova.+Il+sindaco+riceve+i+genitori+del+piccolo
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/18206-filippo-ultimo-nato-a-giulianova-il-sindaco-riceve-i-genitori-del-piccolo.html/amp/

Filippo ultimo nato a Giulianova. Il sindaco riceve i genitori del piccolo

Giulianova. Domani il sindaco Francesco Mastromauro riceverà in Municipio Sergio Nori e Giovanna Ceci, genitori di Filippo, nato a Giulianova il 4 marzo scorso, a cui andrà una targa dell’Amministrazione. Si tratta infatti dell’ultimo bimbo che avrà sulla carta d’indentità la dizione “nato a Giulianova”, e ciò in conseguenza della chiusura del reparto nascite dell’ospedale giuliese. Giovedì prossimo, a partire dalle ore 18,30, si terrà nella Sala consiliare la manifestazione solenne per il conferimento della cittadinanza onoraria di Giulianova a Nicolò Paratore, generale di brigata dei Carabinieri. Il generale Paratore, nativo di Castroreale (ME), già comandante provinciale di Torino e quindi Assistente militare ed Aiutante di campo del Presidente della Repubblica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, ha comandato in passato la Compagnia Carabinieri di Giulianova, città con la quale ha mantenuto sempre rapporti di grade affetto.

Intanto, mercoledì mattina alle 10, la cerimonia di inaugurazione del nuovo depuratore di via Mulino da Capo, lungofiume est. L’impianto, di modernissima concezione, ha una capacità depurativa di 90.000 abitanti equivalenti, espandibile in futuro fino a 120.000, e dispone di un sistema tradizionale di trattamento biologico, denominato a “fanghi attivi”.
“Con l’entrata in esercizio del nuovo depuratore”, ha sottolineato il sindaco Francesco Mastromauro, “sarà possibile migliorare la qualità dell’effluente finale preservando i corpi idrici ricettori dal rischio inquinamento. Oltre a disporre degli spazi necessari per la realizzazione all’occorrenza di una quarta linea, l’impianto è altresì predisposto per l’inserimento di un’ulteriore fase di trattamento, tale da consentire in futuro anche il riuso delle acque di scarico”.