Teramo, Brucchi vieta referendum stadio

vecchio_stadio_teramoTeramo. Firmato questa mattina dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, il decreto con il quale viene dichiarata l’improcedibilità del referendum consultivo richiesto dal Comitato “Giù le mani dal Comunale”.

Il provvedimento è stato adottato a seguito del parere espresso dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali trasmesso al Comune dalla Prefettura in risposta al quesito posto dall’amministrazione. Secondo il Ministero, infatti, è esclusa la possibilità della consultazione referendaria in assenza del regolamento, poiché esso “costituisce il presupposto essenziale per la sua attivazione, avendo funzione complementare ed integrativa delle previsioni statutarie”.

Il Consiglio comunale non ha mai approvato un regolamento dal 1991, elemento che sarebbe dunque indispensabile per la completa disciplina del diritto di iniziativa referendaria e le modalità del suo svolgimento.

Per ovviare a questo ultimo punto e per fare, quindi, in modo che venga adottato un regolamento per eventuali referendum nella città di Teramo, il consiglio comunale è chiamato ad esprimersi nell’assise convocata per il 6 luglio prossimo.


Impostazioni privacy