Obiettivo del seminario è dare soluzioni alle problematicità delle piccole imprese e degli artigiani in particolare, che sempre più spesso si trovano in difficoltà con il credito bancario ormai quasi inaccessibile e che si vedono costretti a cessare la propria attività per l’impossibilità di sostenere spese eccessive e la negazione di prestiti da parte degli istituti di credito.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Teramo, il Gruppo Consorform e Intercredit Confidi, parteciperanno l’assessore Regionale allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione, il presidente dell’Associazione provinciale Casartigiani Giulio Falone e il presidente del Confidi Intercredit Gianfranco Mancini. La serata si concluderà con una cena e uno spettacolo del cabarettista Vincenzo Olivieri.
“Mai come in questo momento” ha detto Falone “riscontriamo la sofferenza dei nostri imprenditori che troppo spesso si vedono rifiutare le richieste di finanziamento. L’accesso al credito per i piccoli imprenditori, quindi, diventa sempre più difficile se non ci sono strutture che vanno loro incontro, concedendo la propria garanzia. Inoltre è fondamentale per le piccole e medie imprese lavorare insieme per avere una voce più forte e ottenere migliori condizioni”.
L’Associazione Casartigiani, che fin dal 1949 è vicina alle aziende artigiane, offre ai propri associati strumenti per la promozione delle attività artigianali, commerciali e manifatturiere, servizi di consulenza e formazione, agevolandone l’accesso al credito offrendo la garanzia del proprio Confidi e sia assicurando l’abbattimento del costo del denaro attraverso specifiche convenzioni stipulate con le banche.