Teramo. Robin Hood in difesa di una delle principali vie storiche di Teramo. si tratta di Largo Melatini, più precisamente il prolungamento di via Saliceti (completamente ingoblata nella vecchia struttura manicomiale), che va da porta Melatina (antico varco d’ingresso cittadino, risalente al XIV secolo) sino all’incrocio con via del Baluardo e di Torre Bruciata sino ad arrivare al corso San Giorgio.
“Pochi sanno che è la via con maggior edifici storici a Teramo” spiega Pasquale Di Ferdinando, presidente dell’associazione teramana, che, per questo motivo, ha deciso di rivolgersi alla Fondazione Tercas, che proprio su questa via ha la sua nuova sede.
“Corso San Giorgio e via Torre Bruciata” sottolinea Di Ferdinando “presentano una pavimentazione adeguata. Invece questa via così importante di presenze storiche (vi sono anche due chiese), congiunzione in un ideale percorso storico tra le due, si presenta coperta da una colata di asfalto che ha sostituito i vecchi san pietrina”.
L’associazione Robin Hood chiede pertanto alla Fondazione Tercas di donare alla città una nuova pavimentazione consona al valore storico della via e degli edifici presenti.
“Il risultato, tra l’altro” conclude Di Ferdinando, “sarebbe a tutto beneficio anche della Fondazione, perchè valorizzerebbe ulteriormente il suo edificio”.
(Fonte fotografia: www.fotografieitalia.it)