Teramo, Club Alpino Italiano ripristina segnaletica su sentiero Monti della Laga

sentieroTeramo. In occasione della decima giornata nazionale dei sentieri, organizzata e patrocinata dal Club Alpino Italiano, la sezione di Teramo ha ultimato il ripristino sui Monti della Laga della segnaletica del sentiero n° 333, che dalla Cascata della Morricana porta agli Stazzi della Morricana.

Questo tratto di sentiero, molto frequentato dagli escursionisti per la particolarità dei luoghi e per le cascate che si incontrano lungo il tracciato, necessitava infatti da tempo di una radicale manutenzione.

L’intervento ha riguardato l’adeguamento dei segnavia secondo i nuovi canoni che a livello europeo si sono date le Associazioni Alpinistiche ed Escursionistiche. Un gruppo di soci teramani, armati di pennelli, vernici, paletti segnavia, si sono incamminati lungo il bosco della Martese con lo scopo di dare la possibilità agli escursionisti meno esperti di arrivare ai bellissimi stazzi della Morricana.

L’iniziativa, apprezzata dai molti escursionisti provenenti da fuori regione, è stata interamente sostenuta dalla sezione di Teramo, senza aiuto economico da parte degli enti pubblici, a testimonianza dell’amore verso la montagna teramana e di una presenza e un monitoraggio della rete sentieristica costante e puntuale da parte del Club Alpino.

La sezione rende noto che continuerà ad effettuare interventi anche su altri tratti della rete dell’area Gran Sasso-Laga, ritenuti tra quelli che necessitano di maggiore manutenzione e che risultano tra i più frequentati. Con l’occasione la sezione teramana invita anche gli enti territoriali affinché trovino le adeguate sinergie per giungere alla sistemazione dell’intera rete sentieristica sul modello delle regioni Alpine.


Gestione cookie