Giulianova. Via Gorizia, arteria importante del Lido di Giulianova, è stata riaperta al traffico dopo alcuni lavori da parte del Ruzzo per il potenziamento della rete di acqua potabile. “Gli interventi, per quanto impegnativi”, dice l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli, “sono stati ultimati a tempo di record, addirittura con significativo anticipo rispetto alla tempistica. Nell’occasione abbiamo usufruito dei sottoservizi per predisporre il nuovo sistema di illuminazione pubblica che andrà presto ad interessare quella importante via del Lido”. L’assessore ricorda che erano state date assicurazioni a cittadini e commercianti che entro il 25 maggio i lavori sarebbero stati ultimati. La promessa è stata mantenuta. “Mi corre l’obbligo”, conclude l’assessore Mastrilli, “di ringraziare Giacomo Di Pietro, presidente della Ruzzo Reti, e, con lui, la ditta Marano di Montorio al Vomano per l’impegno e la sollecitudine dimostrati nell’occasione”.
Intanto domani dalle 17.10 in onda “Sereno Variabile” con le immagini di Giulianova. Luoghi e personaggi della città sul famoso programma di Osvaldo Bevilacqua in onda su Rai Due.
La puntata proporrà un intrigante itinerario per la città cominciando dall’ambito portuale, tra porto turistico, il “caliscendi” di Domenico Carusi e brodetto alla giuliese, per passare poi alla città alta: Palazzo Re, Santuario della Madonna dello Splendore con l’attiguo Museo d’Arte e chiesa di San Flaviano, evidenziando i tesori artistici conservati. Vari i personaggi intervistati dal conduttore: l’appassionato malacologo Dante Di Pompeo, lo scrittore Lucio Marà, Franco Angelini, comandante di pescherecci, e l’istruttrice di nuoto Filomena Raggiunti, che a luglio tenterà la traversata a nuoto del tratto di mare tra la Croazia e Giulianova. Quindi il violoncellista Galileo Di Ilio e il pianista Maurizio Pistilli, padre Paolino Potalivo e lo storico e giornalista Sandro Galantini.