San. Ste. Far, il Sindaco Di Bonaventura scrive a Chiodi e Venturoni

di_bonaventura_firma_lattoRoseto. Anche il Comune di Roseto interviene nella delicata vicenda del Centro San.Ste.Far. del gruppo Villa Pini. Dopo aver incontrato i responsabili medici e sindacali del Centro, il Sindaco Franco Di Bonaventura ha scritto una lettera al Presidente della Regione Gianni Chiodi e all’Assessore alla Sanità Lanfranco Venturoni per chiedere un intervento urgente teso a scongiurare il pericolo di chiusura della struttura. “Il San.Ste.Far è un presidio sanitario d’eccellenza, presente sul territorio dal 1977”, ha sottolineato il primo cittadino, “e rappresenta per molte famiglie l’unico punto di riferimento per alleviare gravi sofferenze”.

Oltre a offrire servizi per supportare patologie relative all’età dell’evoluzione, il San. Ste. Far è specializzato in servizi riabilitativi domiciliari per pazienti immobilizzati.
Attualmente il Centro presta assistenza con i propri servizi riabilitativi a oltre trecento pazienti, con una lista di attesa di oltre centocinquanta utenti.
La struttura fa parte del gruppo Villa Pini, accreditata al Servizio Sanitario Nazionale. Da oltre un anno il personale è senza stipendio ma il servizio non è mai stato interrotto.

“Ora purtroppo il Centro rischia di chiudere per via dello sfratto”, spiega il Sindaco Franco Di Bonaventura, “per questo l’Amministrazione comunale si è mobilitata, per scongiurare il rischio di interruzione di servizi essenziali, rischio che sta creando forte allarme sociale tra i pazienti e le loro famiglie”.
In attesa di una risposta da parte dei massimi vertici regionali, la prossima il Sindaco chiederà un incontro al curatore fallimentare presso il Tribunale di Chieti per tentare una mediazione risolutiva.

Impostazioni privacy