Scerne di Pineto, L’integrazione scolastica del bambino immigrato

centro_studi_scerneScerne di Pineto. Venerdì 21 maggio, nella sede del Centro Studi sull’infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio de Annuntiis” a Scerne di Pineto, si terrà un convegno dal titolo “Metodi e strumenti per l’integrazione scolastica del bambino immigrato”, conclusivo del progetto  O.A.S.I. – Orientamento, Accoglienza, Sensibilizzazione, Integrazione – promosso dall’Associazione di Volontariato “L’Angelo Custode” e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Finalizzato all’integrazione scolastica e comunitaria dei minori stranieri presenti sul territorio locale, il progetto sperimentale di durata biennale si è concentrato prevalentemente sugli alunni di recente immigrazione ed alle loro famiglie attraverso la presa in carico integrata della persona, in partenariato con la Scuola Media Statale “Foscolo – Fermi” di Pescara.

Oltre a presentare i risultati delle attività progettuali, che hanno visto l’attivazione di laboratori scolastici di insegnamento alla lingua italiana ma anche orientamento e tutoring sociale dentro e fuori l’ambito scolastico, la giornata di studio mira ad approfondire le prospettive future di integrazione ed illustrare esperienze concrete di lavoro che provengono dal territorio nazionale.

Tema centrale della mattinata sarà il ruolo dell’educazione nella interculturalità che vedrà l’intervento di Raffaella Biagioli, dottoressa di ricerca in Qualità della formazione, insegnante di  Pedagogia generale e Didattica, collaboratrice alla cattedra di Pedagogia generale dell’Università di Firenze ed autrice di diversi libri di pedagogia e didattica interculturale.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda ci saranno Carla Panzino, assessore alle Politiche dell’Accoglienza del Comune di Pescara e Renato Rasicci, vice presidente con delega ala Sanità della Provincia di Teramo.

 

 

Impostazioni privacy